vivere a tor vergata
25.09.2019 /

Vivere a Tor Vergata: università e non solo

A sud est di Roma, una zona moderna e ricca di aree verdi

 La zona di Tor Vergata è caratterizzata da una certa differenziazione dal punto di vista delle condizioni ambientali e anche dell’offerta residenziale. In generale comunque si tratta di un’area che permette di godere di buoni standard di vivibilità ed è caratterizzata in modo forte dalla presenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
 

La zona di Tor Vergata

Tor Vergata è una frazione di Roma Capitale che, insieme alla frazione limitrofa di Giardinetti, costituisce la zona urbanistica Giardinetti-Tor Vergata. Si trova fuori dal Grande Raccordo Anulare, proprio a cavallo di via di Tor Vergata. Il nome deriverebbe dall’antica presenza, in zona, di una torre costituita, a fasce alterne, da tufi e mattoni, che le avrebbero conferito un aspetto tale da dar vita alla definizione di “vergata”. Di questa torre comunque oggi non restano tracce.
 

Aree verdi e luoghi di interesse

In questo quartiere è possibile godere della presenza di numerosi giardini e aree verdi: uno dei principali è proprio il Parco Tor Vergata. Nel 2005 sono iniziati anche i lavori di realizzazione della Città dello Sport, complesso sportivo progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. L’opera risulta tuttavia ad oggi incompiuta: sono stati costruiti due stadi, uno per il basket, l’altro per il nuoto con la famosa “vela a pinna di squalo” che ne caratterizza la copertura, ma il resto del progetto resta da completare a causa di difficoltà sia di finanziamento che di realizzazione.
 

Vivere a Tor Vergata

La vita della zona è caratterizzata in modo particolare dalla presenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Seconda università statale della Capitale in ordine di fondazione, occupa un’area di ben 500 ettari ed è strutturata e organizzata sul modello dei campus anglosassoni. In generale il quartiere è moderno e vitale, densamente abitato e ricco di aree verdi e luoghi di aggregazione e di svago. Per quanto riguarda i trasporti pubblici la zona è servita sia dalla metropolitana che dal servizio ferroviario regionale.
 
Per chi fosse interessato ad acquistare casa in zona, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione.

Residenze Immobiliare » Blog » Vivere Roma » Vivere a Tor Vergata: università e non solo

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa