20.08.2019

Tiburtino, quartiere dinamico e ricco di luoghi di interesse

Tutti i motivi per scegliere di vivere a Tiburtino

Tiburtino è un quartiere molto ricco di servizi e luoghi di interesse, vivace e giovane, è anche un punto di riferimento per molte ragioni, in particolare per la presenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e per la vicinanza alla stazione Termini.

Il quartiere Tiburtino

Il Tiburtino è il sesto quartiere di Roma e prende il nome dalla via Tiburtina che inizia sul suo territorio e che a sua volta si chiama così da “Tibur”, antico nome di Tivoli. Il quartiere Tiburtino si trova a Roma Est, ha una superficie di 3,7 chilometri quadrati e conta circa 22mila abitanti. Il Tiburtino è fra i primi 15 quartieri di Roma, nati nel 1911 ma istituiti ufficialmente nel 1921. All’inizio comprendeva solo la zona di San Lorenzo, poi, nel 1931, si è esteso verso la via Prenestina e, l’anno successivo, ha accorpato anche la zona di Casal Bertone, fino a via di Portonaccio.

Aree verdi e luoghi di interesse

Numerosi sono i luoghi di interesse presenti nel quartiere Tiburtino. Tra questi in particolare la già citata Università La Sapienza, l’Istituto Superiore di Sanità, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – e il Ministero dell’Aeronautica. Al Tiburtino si trovano inoltre il noto cimitero monumentale del Verano e anche importanti chiese e basiliche, siti archeologici e molti parchi e aree verdi. Tra questi ultimi Villa Gordiani e Villa Marcede, il Parco dei Caduti del 19 luglio 1943, il Parco delle Energie e il Parco del Torrione Prenestino.

Vivere a Tiburtino

Per la presenza di così tante istituzioni e luoghi di interesse che impiegano un gran numero di persone, Tiburtino è un quartiere ad alta intensità di traffico stradale. I collegamenti pubblici col resto del territorio romano – e non solo – sono tuttavia molto efficienti grazie in particolare alla vicinanza della stazione Termini. L’Università La Sapienza lo rende una zona con un’alta concentrazione di giovani residenti, pertanto dinamica e vitale e con una vita notturna particolarmente accesa. Proprio per la presenza di questo importante polo di istruzione e di altri enti e istituzioni, Tiburtino è un luogo particolarmente adatto anche per l’acquisto di un’abitazione come investimento: trovare degli affittuari è infatti molto semplice. Infine il quartiere ospita zone e vie particolarmente attraenti per chi è appassionato di shopping, in particolare di abbigliamento, ma non solo.

Foto: Wikipedia

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa