vivere roma sud
22.06.2019

Vivere a Roma Sud: le principali caratteristiche di questa zona

Ecco l’area meridionale della Capitale e cosa offre dal punto di vista residenziale

Roma è una città certamente complessa da vivere, ma anche in grado di offrire moltissimo, da ogni punto di vista, a chi abita sul suo territorio. La Capitale offre tra l’altro anche una importante differenziazione nelle abitudini e negli stili di vita a seconda delle varie aree nelle quali è storicamente divisa. Oltre alla ripartizione in quartieri si usa considerare Roma anche attraverso una scomposizione in cinque macro-aree: Roma Centro, Roma Nord, Roma Sud, Roma Est e Roma Ovest. Dopo aver esaminato, in un precedente articolo, le principali caratteristiche di Roma Nord, indaghiamo dunque ora quelle di Roma Sud, con particolare riferimento all’aspetto residenziale.

Quartieri di Roma Sud

Partiamo innanzitutto dalla suddivisione in quartieri che, anche in questa zona, sono differenziati in modo significativo. I quartieri di Roma Sud sono Ostiense (Garbatella), Portuense, Ardeatino (Vigna Murata, Roma 70, L’Annunziatella), Giuliano-Dalmata (Prato Smeraldo, Fonte Meraviglia), Europa (EUR) e Lido di Ostia (Ponente, Levante e Castel Fusano).

Collegamenti e mezzi di trasporto

Roma Sud è interessata dalla presenza della linea A della Metro, in particolare con le fermate di Piramide, Garbatella, Basilica San Paolo, EUR (Magliana, Palasport e Fermi) e Laurentina. L’area è servita anche dalla Ferrovia Roma-Lido che collega la stazione di Roma Porta San Paolo (fermata Piramide della Metro B) al limite sud del quartiere di Lido di Ostia. Le stazioni principali sono Basilica San Paolo, EUR Magliana, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido di Ostia Nord, Lido di Ostia Centro, Stella Polare, Castel Fusano, Cristoforo Colombo (capolinea). Le principali vie di collegamento di Roma Sud sono la Tuscolana, la Portuense, l’Ostiense, l’Ardeatina e l’Appia.

Vivere a Roma Sud

Se Roma Nord è considerata la parte più ricca e più chic della Capitale, Roma Sud è invece tradizionalmente descritta come la zona più popolare e verace della Città Eterna.
Tra i principali luoghi di interesse di Roma Sud vanno annoverati senza dubbio i suoi parchi, in particolare il Parco della Caffarella, il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco Lago dell’EUR, il Parco degli Acquedotti. Tra le sue principali attrazioni ci sono inoltre la Centrale Montemartini – grande area espositiva che fa parte della rete dei Musei Capitolini – la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, le Catacombe di San Sebastiano.
Residenze Immobiliare propone in vendita, anche in formula rent to buy, nuove costruzioni a Roma Sud. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata o contattare l’agenzia.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa