vivere roma ovest
29.06.2019

Vivere a Roma Ovest: informazioni e caratteristiche

Tutto quello che c’è da sapere per chi intende abitare in questa zona della Capitale

Per chi vive a Roma o per chi vuole trasferirsi nella Capitale, acquistare o affittare casa nella zona di Roma Ovest è certamente un’opzione da tenere in considerazione: quest’area della città dispone infatti di collegamenti e trasporti, di servizi di buona qualità e conta diversi luoghi di interesse. Vediamo quindi com’è vivere a Roma Ovest.

Quartieri di Roma Ovest

Partiamo dalla suddivisione in quartieri. I quartieri di Roma Ovest sono Gianicolense (Monteverde), Aurelio e Primavalle (Torrevecchia). All’area ovest della città appartengono poi i Suburbi Aurelio (Riserva Acquafredda e Montespaccato) e Trionfale (Torresina e Palmarola Nuova).

Collegamenti e mezzi di trasporto

Roma Ovest è attraversata, per un’ampia porzione del suo territorio, dalla Linea A della metropolitana. In particolare le stazioni che interessano la zona sono Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi, Cornelia e Battistini. Nell’area di Roma Ovest passa inoltre la Ferrovia Roma-Civitavecchia.

Vivere a Roma Ovest

A Roma Ovest, nel quartiere Gianicolense – chiamato anche Monteverde – si trova Villa Dora Pamphilj, residenza storica che comprende il secondo più grande parco pubblico di Roma. Tra i parchi più importanti della zona c’è anche il Parco regionale urbano del Pineto, un’area naturale protetta che comprende anche la pineta Sacchetti. Tra i luoghi di interesse ci sono poi il Colle del Gianicolo, la Fontana dell’Acqua Paola – conosciuta anche come “il Fontanone” -, l’Orto Botanico e il Tempietto del Bramante: monumenti vicini al cuore della Capitale e infatti il triangolo di Roma Ovest termina in centro, dopo Monteverde ed il Gianicolo, con il quartiere di Trastevere, unico Rione di Roma posto sul lato destro del Tevere fin dal 1500.
Il territorio di Roma Ovest, un po’ come quello di tutta il resto della città, è inoltre disseminato di chiese di interesse storico o architettonico, di antiche e pregiate ville e residenze, di numerosi siti di interesse archeologico e naturalistico.
Residenze Immobiliare propone in vendita, anche in formula rent to buy, nuove costruzioni a Roma Ovest. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata o contattare l’agenzia.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa