15.06.2019

Vivere a Roma Nord: perché scegliere questa zona per comprare casa

Un’area particolarmente ricca della Capitale, ecco cosa offre dal punto di vista residenziale

Secondo la cultura popolare e nell’immaginario collettivo, Roma Nord è la parte “vip” della Capitale, quella più ricca e più raffinata e quindi proprio per questo in eterna contrapposizione con il resto del territorio cittadino e in particolare con Roma Sud. Una raffigurazione in parte reale e in parte romanzata di questa zona che, per molte ragioni, è certamente ottima da scegliere per chi è in cerca di una casa da acquistare o affittare a Roma Nord. Vediamo quindi le principali caratteristiche di Roma Nord dal punto di vista residenziale.

Quartieri di Roma Nord

Innanzitutto vivere a Roma Nord avrà un significato anche molto differente in base al quartiere che si sceglie. Parioli, Villa Clara, Collina Fleming e Pinciano sono infatti da considerare senza dubbio i quartieri più lussuosi della zona. Gli altri sono caratterizzati da stili di vita, costi e quotazioni inferiori o leggermente differenti, pur mantenendo un taglio residenziale ed elegante: si tratta di Trieste-Salario, Nomentano, Monte Sacro, Talenti, Quartiere della Vittoria, Monte Mario, Tor di Quinto.

Collegamenti e mezzi di trasporto

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, la linea A della Metro, con le sue fermate di Flaminio, Lepanto, Ottaviano e Cipro, lambisce la parte bassa di Roma Nord, quella a confine con il centro della Capitale, mentre la linea B serve la parte più a ovest dell’area. Roma Nord è interessata anche dalla presenza della linea ferroviaria regionale Roma-Viterbo e nella parte est è servita dalla ferrovia Roma (Ostiense)-Cesano-Viterbo in particolare con le fermate di Valle Aurelia, Appiano, Balduina, Gemelli, Monte Mario e San Filippo Neri. Per quanto riguarda invece i collegamenti, le principali vie di comunicazione sono rappresentate dalla via Cassia, dalla Flaminia e dalla Salaria.

Vivere a Roma Nord

Numerosi sono innanzitutto le attrazioni e i luoghi di interesse di Roma Nord. Tra questi vanno inclusi certamente la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e poi l’Auditorium Parco della Musica con la sua ricchissima programmazione culturale. Fondamentale è anche la presenza sul territorio di tanti parchi, in diversi casi anche di interesse storico e naturalistico. Tra questi il Parco Yithzak Rabin, il Parco di Villa Ada, quello dell’Inviolatella Borghese, il Parco delle Betulle, quello delle Sabine e la Riserva Naturale dell’Insugherata.

Residenze Immobiliare propone in vendita, anche in formula rent to buy, nuove costruzioni a Roma Nord. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata o contattare l’agenzia.

(Foto: Villa Borghese)

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa