10.08.2019

Vivere a Pietralata: ecco perché scegliere questo quartiere di Roma

La zona ha subito una importante riqualificazione e oggi abitarci può avere numerosi vantaggi

Pietralata è il ventunesimo quartiere di Roma e si trova nella zona di Roma Est al confine con Roma Nord. Ha una superficie di 2,25 chilometri quadrati e conta circa 14mila residenti: la densità abitativa risulta quindi molto elevata. Nonostante questo vivere a Pietralata può riservare notevoli vantaggi soprattutto in seguito agli interventi effettuati nei decenni scorsi che hanno permesso di innalzare significativamente la qualità della vita di quest’area.

Il quartiere di Pietralata

Pietralata – il cui toponimo indica anche la zona urbanistica 5G del Municipio Roma IV – è stata a lungo una zona poco felice in cui abitare. Qui, tra il 1935 e il 1940, sono stati trasferiti gli sfrattati degli “sventramenti edili” effettuati da Mussolini al centro di Roma. Per ospitarli vennero costruiti degli edifici significativamente chiamati “casette da sette lire”: di bassissima qualità e prive persino dei servizi più basilari, vennero sostituite, negli anni ‘50, da abitazioni più moderne. Altre problematiche della zona, come i frequenti allagamenti e la mancanza di scuole, servizi e luoghi di aggregazione, sono state risolte intorno alla fine degli anni ‘70 attraverso degli interventi mirati, in particolare il rialzo stradale di via Pietralata che ha eliminato il problema degli allagamenti.

Aree verdi e luoghi di interesse

La principale area naturale punto di riferimento per il quartiere di Pietralata è la Riserva naturale Valle dell’Aniene, un’area naturale protetta della regione Lazio che si estende per 650 ettari lungo il corso del fiume Aniene.
Tra i luoghi di interesse il Forte Pietralata, ma anche chiese e siti archeologici.

Vivere a Pietralata

Oggi vivere a Pietralata può riservare molti vantaggi. Dagli anni ‘80 circa la qualità della vita è infatti molto migliorata e la zona è diventata particolarmente interessante per gli ottimi collegamenti, anche con il centro di Roma e con l’Aeroporto di Fiumicino: qui passa infatti la linea B della metropolitana e proprio a Pietralata si trova la stazione di Roma Tiburtina. Dal punto di vista delle strutture e dei servizi il quartiere ospita l’Ospedale Sandro Pertini e numerose scuole, inoltre negli ultimi anni l’area ha conosciuto un notevole sviluppo anche dal punto di vista della nascita di negozi e ristoranti, cinema, impianti sportivi e centri di aggregazione mentre gli immobili in vendita o in affitto a Pietralata sono accessibili a prezzi estremamente competitivi rispetto a molte altre zone di Roma.

Per chi fosse interessato ad acquistare casa a Pietralata, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione (Cantiere Petra Lata 191).

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa