10.09.2019

Vivere a Ostia, tra mare e movida

Una zona per vivere Roma in modo particolare e piacevole

Ostia è nota per essere “il mare di Roma”. È infatti caratterizzata dalla presenza del mare e quindi di molti stabilimenti balneari, ma è anche ricca di negozi e locali e di scuole e servizi. È quindi una zona molto piacevole in cui risiedere.

La zona di Ostia

Ostia è la frazione litoranea del Comune di Roma, si affaccia sul mar Tirreno e prende il nome dall’antica città di Ostia. Vista la forte crescita demografica che l’area ha conosciuto dalla fine degli anni ‘60, sono stati indetti due referendum per istituire un Comune indipendente, ma nessuno ha avuto esito positivo, tuttavia ancora oggi si parla di separare il territorio di Ostia da quello della Capitale e sono molte le iniziative politiche e popolari in questo senso.

Aree verdi e luoghi di interesse

Ostia conta un gran numero di giardini e parchi pubblici e in questa zona, per chi ama stare all’aria aperta, c’è anche l’opportunità di godere della presenza del mare. Numerosissimi sono quindi anche gli stabilimenti balneari, molti dei quali storici: i più longevi stanno compiendo proprio in questi anni il primo secolo dalla fondazione. Altri luoghi simbolo sono il Palazzo del Governatorato, il Palazzo delle Poste, il Pontile, il Porto turistico e i monumenti in memoria di Pier Paolo Pasolini che era particolarmente legato a questa zona.

Vivere a Ostia

Vivere a Ostia può essere molto piacevole e anche abbastanza comodo anche per chi ha necessità di spostarsi di frequente verso le zone più centrali di Roma, raggiungibili mediamente in circa mezz’ora. Oltre all’opzione auto – le vie principali sono la Cristoforo Colombo e la Via del Mare – ci sono anche molte linee di autobus che collegano la zona col resto della Capitale e un altro mezzo molto gettonato è il treno: la ferrovia Roma-Lido è infatti fortemente utilizzata sia dai pendolari che dai turisti. Ostia è inoltre molto vivace anche dal punto di vista di eventi, cultura, mondanità. Molto famoso da questo punto di vista è in particolare il viale del lungomare, ricchissimo anche di negozi, uffici e servizi, locali e ristoranti, ma che offre anche la possibilità di svolgere diverse attività sportive e sede della grande biblioteca “Elsa Morante”. A Ostia anche il clima è particolarmente favorevole perché, grazie alla presenza del mare, resta mite in inverno e fresco in estate. 

Per chi fosse interessato ad acquistare casa a Ostia, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione (Via Umberto Zanotti Bianco).

Foto: wikipedia

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa