vivere a laurentina
13.08.2019

Vivere a Laurentino, il quartiere dei ponti

Un nucleo di recente fondazione, a Roma Sud: storia, criticità e prospettive future

Il quartiere Laurentino è noto per essere nato da un progetto urbanistico interessante e innovativo, ma che poi non ha raggiunto pieno compimento. L’area ha fatto quindi parlare a lungo di sé per elementi di degrado e fenomeni di delinquenza. Tuttavia le cose stanno cambiando, grazie anche all’impegno dei residenti, e si può dire che oggi le condizioni di vita nella zona sono notevolmente migliorate.

Il quartiere Laurentino

Laurentino è la zona urbanistica 12D del Municipio Roma IX e prende il nome dalla via Laurentina. Si trova a Roma Sud ed ha una superficie di quasi 5 chilometri quadrati che ospita circa 25mila abitanti. Il quartiere è stato costruito tra il 1974 e il 1984 e si estende intorno a un anello viario di circa 4 chilometri. Viene chiamato anche “I ponti” perché è caratterizzato dalla presenza appunto di ben nove ponti che attraversano l’anello viario e che costituiscono degli importanti collegamenti tra gli immobili residenziali, le aree verdi, esercizi commerciali e luoghi di aggregazione.

Aree verdi e luoghi di interesse

Laurentino è interessato dalla presenza della riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa, un’area naturale protetta istituita nel 1990 che occupa una superficie di 273 ettari. In zona è possibile inoltre visitare interessanti siti archeologici.

Vivere a Laurentino

Nonostante la reputazione non positiva, la vita a Laurentino può essere piacevole e tranquilla. La zona è infatti caratterizzata dalla presenza di piste ciclabili, aree pedonali e parchi. Nel quartiere si trovano inoltre scuole e asili, uffici e servizi pubblici, biblioteche e altri luoghi di aggregazione e di cultura. I collegamenti col resto della città non sono dei migliori, ma dal punto di vista residenziale i prezzi sono particolarmente interessanti e la scelta è molto ampia: dalle costruzioni di edilizia popolare ad abitazioni di più alta qualità, dotate anche di giardini o ampi terrazzi, è facile trovare la soluzione abitativa più adatta alle proprie esigenze.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa