17.09.2019

Vivere a Guidonia, a nord-est di Roma

Caratteristiche di uno dei Comuni più popolosi del Lazio

Quella di Guidonia è un’area che, a partire dal secondo dopoguerra, ha conosciuto una vera e propria esplosione demografica. Il territorio di Guidonia, non lontano da Roma, è caratterizzato da numerose criticità dal punto di vista della vivibilità che solo in parte sono in via di risoluzione in questi anni. Il forte aumento della popolazione residente infatti non è avvenuto in maniera controllata: l’urbanizzazione è stata infatti abbastanza casuale e quindi caotica. Questo ha generato problemi sia di ordine sociale che ambientale: più di recente si è tentato tuttavia di trovare delle soluzioni e, in particolare nell’ultimo decennio, c’è stato modo di riscontrare i primi significativi risultati.

Il Comune di Guidonia

Guidonia è un Comune della città metropolitana di Roma Capitale, il nome esatto è Guidonia Montecelio, si trova a circa 20 chilometri a nord est di Roma e conta circa 89mila abitanti: è quindi il terzo Comune più popoloso del Lazio ed ha una superficie di 79 chilometri quadrati. Il nome Guidonia deriva da Alessandro Guidoni, generale dell’Aeronautica morto nel 1928 precipitando durante una prova di lancio con il paracadute nei pressi dell’allora Campo d’Aviazione di Montecelio.

Aree verdi e luoghi di interesse

L’unica significativa area verde del Comune è il Parco dell’Inviolata, area naturale protetta istituita con legge regionale nel 1996. Si estende su una superficie di 535 ettari e ospita numerosi elementi di interesse archeologico e anche un’importante varietà di fauna e flora. Tra i monumenti principali di Guidonia ci sono Palazzo Cesi, la Torre Littoria e la Rocca. A Guidonia si trova anche l’Aeroporto Militare “Alfredo Barbieri” che ospita il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare.

Vivere a Guidonia

Guidonia è un Comune con un’alta percentuale di disoccupati, in particolare tra i giovani, e caratterizzato anche da un’importante quota di pendolari. Nel Comune è presente inoltre una non secondaria questione ambientale dovuta principalmente alle emissioni delle industrie e alla presenza della discarica dell’Inviolata. Negli ultimi tempi tuttavia sono state poste in essere azioni importanti e concrete volte a risolvere almeno questa criticità e sono stati compiuti notevoli passi in avanti nella lotta all’inquinamento. Dal punto di vista residenziale la proposta è molto ampia e diversificata e consente di trovare ottime soluzioni abitative a prezzi anche molto accessibili.

Per chi fosse interessato ad acquistare casa a Guidonia, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione (Via Casal Bianco e Setteville Nord).

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa