02.08.2019

Boccea: una zona di Roma ideale per vivere

Collegamenti, servizi, aree verdi, vicinanza al centro, qualità della vita: a Boccea non manca proprio nulla

Boccea è una zona urbanistica di Roma, la 18F del Municipio Roma XIII. È un’area residenziale che si trova nel quartiere Aurelio, vicino a Città del Vaticano e, con ogni probabilità, prende il nome dal termine latino buxus, che indica gli arbusti di bosso molto diffusi in zona. Vivere a Boccea può riservare moltissimi vantaggi, vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa zona.

La zona di Boccea

Boccea ha una storia certamente importante. In epoca romana era un’area a vocazione prevalentemente agricola che si trasformò poi in residenziale in seguito allo sviluppo di importanti vie di comunicazione. In seguito fu fortemente interessata dalla presenza papale. Il simbolo della zona è il Forte Boccea, uno dei 15 forti di Roma, costruito nel periodo compreso fra il 1877 e il 1881: è stato un carcere giudiziario militare fino al 2005, mentre più di recente è stata decisa la trasformazione dei suoi spazi in un parco per iniziative ed eventi culturali.

Aree verdi e luoghi di interesse

Due sono le principali aree verdi che interessano la zona di Boccea. La prima è Villa Doria Pamphilj, una residenza storica di pregio che è circondata da un enorme e bellissimo parco: con un’estensione di ben 184 ettari è il secondo più grande parco pubblico di Roma. La seconda è la Pineta Sacchetti, un’area naturale protetta che fa parte del Parco regionale urbano del Pineto è che che si estende tra i quartieri Aurelio, Primavalle e Trionfale. Le strade principali sono via di Boccea, via Cornelia e via Battistini. Due sono le principali linee di autobus che collegano inoltre questa zona col resto del territorio della Capitale, mentre per quanto riguarda la metropolitana, le due stazioni di riferimento sono Battistini e Cornelia.

Vivere a Boccea

Molti possono essere i vantaggi di vivere a Boccea ed è infatti anche per questo che la zona ha conosciuto, di recente, un importante sviluppo dal punto di vista urbanistico. In particolare ad attirare acquirenti e affittuari è la vicinanza a Città del Vaticano e i buoni collegamenti con il centro di Roma. Altro fattore di interesse sono la vicinanza di importanti strutture sanitarie, la presenza di numerosi e importanti attività commerciali ed esercizi pubblici e la possibilità di scegliere tra tante soluzioni abitative in grado di rispondere a diverse esigenze e a capacità economiche di diverso tipo.

Per chi fosse interessato ad acquistare casa a Boccea, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione a Torresina, in via del Podere Fiume e in via Rosellina Balbi.

 

Foto: Villa Pamphili – Wikipedia

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa