vivere quartiere aurelio roma
03.09.2019

Vivere all’Aurelio, vicinissimo al centro

Il quartiere giusto da scegliere per vivere al meglio l’acropoli

Scegliere l’Aurelio come quartiere in cui abitare a Roma è certamente l’ideale per chi vuole vivere al meglio il centro storico della Capitale. Questo quartiere di Roma Ovest è infatti molto vicino all’area più centrale della città, ma allo stesso tempo permette di evitare il caos e i disagi dell’acropoli, essendo un luogo tranquillo e anche comodo in cui risiedere.

Il quartiere Aurelio

L’Aurelio è il tredicesimo quartiere di Roma, è stato istituito ufficialmente nel 1921 e prende il nome dalla via Aurelia. Ha una superficie di circa 4,7 chilometri quadrati e conta circa 42mila abitanti.

Aree verdi e luoghi di interesse

La qualità della vita, per chi risiede all’Aurelio, è assicurata anche dalla presenza di parchi e aree verdi. Tra questi degni di nota sono in particolare il Parco regionale urbano del Pineto e la Pineta Sacchetti. Numerosi e interessanti sono anche i monumenti e i luoghi di interesse presenti nel quartiere. La Catacomba di Calepodio, Porta Cavalleggeri e Porta San Pancrazio sono i tre principali siti archeologici e tantissime sono le chiese di importanza storica e architettonica. Villa Abamelek e Villa Carpegna sono invece due residenze di pregio che meritano di essere menzionate.

Vivere all’Aurelio

Acquistare una casa all’Aurelio può riservare certamente molti vantaggi in particolare, come detto, per la vicinanza al centro di Roma e quindi per la rapidità e facilità di raggiungere, da questa zona, l’acropoli della Capitale. Ottimi sono anche i trasporti pubblici, sia per quanto riguarda l’autobus che il treno e anche la metropolitana. Quest’ultima in particolare è presente con tre fermate della linea A: Valle Aurelia, Cornelia e Baldo degli Ubaldi. Allo stesso tempo il quartiere è tranquillo e piacevole da vivere ed è interessato dalla presenza di molti servizi. Qui si trovano in particolare due importanti strutture ospedaliere, l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata e l’Ospedale San Carlo di Nancy. E poi scuole, ma anche bar, negozi e ristoranti rendono la vita all’Aurelio particolarmente confortevole e piacevole.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa