17.07.2019

Tra storia, monumenti e molto altro: vivere ad Ardeatino

Una descrizione del quartiere dal punto di vista residenziale

Il nome del quartiere Ardeatino è associato principalmente a quello dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, l’uccisione, avvenuta a Roma a marzo del 1944, di 335 detenuti, ad opera delle truppe di occupazione naziste. L’esecuzione avvenne appunto presso le Fosse Ardeatine, antiche cave dove poi vennero nascosti i cadaveri. Oggi quel luogo è stato trasformato in un mausoleo in ricordo di quegli eventi e in memoria delle vittime.

Il quartiere Ardeatino

L’Ardeatino è il ventesimo quartiere di Roma e prende il nome dalla via Ardeatina. Si trova a Roma Sud, è stato istituito nel 1961 e ha una superficie molto ampia. Con i suoi più di 14 chilometri quadrati è infatti uno dei quartieri più grandi della Capitale e ospita circa 66mila abitanti.

Aree verdi e luoghi di interesse

Il quartiere Ardeatino si distingue per il numero di monumenti presenti sul suo territorio. Tra questi la Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, la Chiesa dell’Annunziatella, il Complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane. Tra i luoghi di interesse ci sono inoltre moltissimi casali e residenze storiche, architetture militari – in particolare il Forte Appia Antica e il Forte Ardeatina – e importanti siti archeologici tra i quali in particolare catacombe e sepolcri di notevole interesse. Tra i più noti monumenti del territorio ci sono poi ovviamente il già citato Mausoleo delle Fosse Ardeatine e il Monumento ai Caduti della Montagnola.
All’Ardeatino ci sono inoltre aree verdi anche molto conosciute e gettonate. In particolare per una giornata diversa, da trascorrere all’aria aperta, ci sono il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Tenuta di Tormarancia e la Tenuta Zampa di Bove.

Vivere nel quartiere Ardeatino

L’Ardeatino è un ottimo quartiere anche dal punto di vista della qualità della vita, dei servizi e dei collegamenti presenti. In particolare le principali vie collegamento col territorio circostante sono la Laurentina, l’Appia e la Cristoforo Colombo, mentre una fitta rete di linee autobus costituisce l’alternativa principale per chi preferisce il trasporto pubblico. Altro punto a favore della vivibilità del quartiere è la presenza di numerosi servizi e uffici pubblici, in particolare sedi di enti e istituzioni e servizi sanitari.
Per chi fosse interessato ad acquistare casa nel quartiere Ardeatino, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione in zona Cava Pace, cantiere “Le Ville Ardeatine”.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa