dove comprare casa a roma

Dove comprare casa a Roma: mini-guida per un acquisto giusto

19.12.2018

Consigli utili su come scegliere la zona della Capitale più adatta alle proprie esigenze

Se comprare casa è già di per sé un’operazione complessa, comprare casa a Roma implica senza dubbio di tenere in considerazione tutta una serie ancor più ampia di considerazioni e valutazioni. Nel farle c’è da partire da un presupposto: non esiste una soluzione perfetta universalmente, ma esistono tante possibili soluzioni che possono rivelarsi ottimali in base alle esigenze e anche alle disponibilità economiche di ciascuno.

Ecco quindi alcuni consigli utili per decidere dove comprare casa a Roma.

ANALIZZARE LE SPESE DI ACQUISTO E DI MANTENIMENTO

La Capitale è una delle città con le quotazioni immobiliari più alte d’Italia pertanto il primo scoglio per chi si appresta a comprare casa a Roma è senza dubbio il costo. La crisi del settore immobiliare ha inevitabilmente colpito anche la città eterna, determinando un calo dei prezzi che restano tuttavia pur sempre mediamente molto elevati: per avere un’idea più precisa è possibile consultare il servizio Banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate che permette di effettuare delle ricerche per zona e per destinazione d’uso.

In generale le zone più costose sono ovviamente quelle più centrali e più esclusive mentre via via che ci si allontana dall’acropoli i valori tendono a scendere. È bene tuttavia evitare di cadere in un equivoco molto diffuso: non è affatto detto che il centro storico sia il luogo migliore di Roma in cui vivere. C’è invece un’ampia parte della periferia romana che offre tranquillità, sicurezza, comodità, tempi ragionevoli, dimensioni raccolte e quindi alti standard di qualità della vita, con costi certamente più accessibili.

In generale, un po’ di conti sono quindi la prima cosa da fare se si intende acquistare un immobile sul territorio di Roma. È fondamentale pertanto fissare un budget che sia comprensivo non solo del prezzo di acquisto, ma anche di tutte le varie spese aggiuntive tra le quali tasse e consulenze varie. Non solo, ma da tenere in considerazione sono anche i costi futuri che il possesso del bene comporterà e quindi ancora imposte, ma anche utenze, costi di manutenzione e costo complessivo della vita nelle varie zone prese in considerazione. Una volta fatto questo, certamente avremo già le idee più chiare e la rosa di possibili quartieri e località nei quali comprare sarà senza dubbio molto più definito.

VALUTARE COLLEGAMENTI E SERVIZI

Il livello della qualità della vita a Roma varia significativamente in base alla quantità e alla qualità di collegamenti e servizi della zona in cui si vive pertanto prima di comprare una casa nella Capitale è bene che questi siano oggetti di un’accurata valutazione. In particolare per chi lavora sarà fondamentale tenere in considerazione la vicinanza al luogo di lavoro e quindi il tempo di percorrenza e l’efficienza di mezzi pubblici da utilizzare e di strade da percorrere. Anche la presenza di servizi dovrebbe incidere non poco nella decisione finale. Uffici pubblici, ospedali, scuole se si hanno dei figli, farmacie, negozi, ma anche palestre, cinema, locali: in generale si deve considerare di poter spostare le nostre abitudini e il nostro stile di vita nella nuova abitazione senza doverli stravolgere né dovendo sacrificare nulla che sia fondamentale per noi. Per questo potrebbe essere utile trascorrere qualche giornata nella zona che ci interessa, facendo delle passeggiate a piedi o in auto, magari pure di sera per valutare anche l’aspetto sicurezza – non secondario soprattutto in alcune zone della periferia -, parlando con chi già ci vive, provando a fare un po’ di shopping e della spesa di generi di prima necessità per valutare il livello dei prezzi proposti.

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

In ogni caso, e in particolare se stiamo parlando di una realtà come Roma, è certamente rischioso tentare di fare da sé ed è bene invece rivolgersi a un’agenzia seria e specializzata. La guida e la consulenza di professionisti esperti che conoscono la città e il settore è infatti fondamentale per evitare di commettere clamorosi errori e di incorrere in truffe e inganni che potremmo dover pagare molto a lungo. In tanti casi il perseguimento di un piccolo risparmio in fase di acquisto ha poi causato conseguenze e danni economici ben più grandi.

Cerca nel sito

Menu Nuove costruzioni 7717 Vendi la tua casa

Invia, senza impegno, una richiesta a Residenze Immobiliare di valutare la tua intenzione di vendere un immobile. Un consulente si metterà in contatto con te fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.iAgreePrivacyTerms}}
Cerca la tua casa

Effettua subito una ricerca all'interno del nostro sito per trovare la tua casa

Cerca un immobile

{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
Cantieri correlati In più da Residenze
Torna all'inizio