Rent to buy a Roma - affitto con riscatto

Rent to buy

Una formula contrattuale che permette di entrare in un immobile da affittuari, con la possibilità di diventarne in seguito proprietari, in alcuni casi senza perdere nulla delle somme versate come affitto, in altri vedendosi riconosciuti buona parte dei canoni versati, in tutti i casi stabilendo fin da subito un prezzo chiaro di acquisto.

Rent to buy significa “affittare per acquistare” ovvero diventare proprietari di un immobile pagando almeno una parte del suo valore durante l’utilizzo come locatari. Conosciuto anche come “locazione con patto di futura vendita”, rappresenta quindi un’efficace alternativa per comprare un immobile, che sia ad uso abitativo, commerciale o con diversa destinazione. Un’alternativa che nasce con l’obiettivo di agevolare chi è interessato a comprare, ma che per vari motivi non dispone, nell’immediato, del denaro sufficiente da versare come acconto o dei requisiti necessari per l’accensione di un mutuo.

Residenze Immobiliare, coinvolgendo alcune importanti società di costruzioni romane, ha messo a punto un sistema di acquisto in formula rent to buy attraverso il quale si può entrare da affittuari in un immobile e diventarne in seguito proprietari, alla scadenza di un periodo che può oscillare da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi di locazione, in alcuni casi senza perdere nulla delle somme versate come affitto, in altri vedendosi riconosciuti buona parte dei canoni versati, in tutti i casi stabilendo fin da subito un prezzo chiaro di acquisto.

Il sistema contrattuale utilizzato è stato studiato in modo attento, grazie anche alla collaborazione di consulenti legali e commerciali, ed è quindi in grado di tutelare le controparti in modo completo e scrupoloso.

I vantaggi del rent to buy sono numerosi, tra questi:

  • La possibilità di accantonare mensilmente le somme necessarie al raggiungimento di un 20% circa del prezzo di vendita, dopo di che sarà più semplice accedere al mutuo per il restante 80%
  • Spostare di 12/48 mesi il pagamento delle spese per l’acquisto, in particolare l’IVA e almeno parte delle spese notarili
  • Prendere possesso dell’immobile da subito

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci oppure leggere i nostri approfondimenti che ti permetteranno di comprendere in modo più completo tutti i vantaggi e le modalità dell’acquisto in rent to buy di un immobile.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa