comprare casa 2018 conviene

Comprare casa: nel 2018 ancora conviene

24.10.2018

Ecco le ragioni per le quali siamo ancora in un momento favorevole per acquistare un’abitazione

 

Comprare casa nel 2018 è ancora conveniente oppure il periodo particolarmente favorevole per chi intende acquistare è ormai superato? Per diversi motivi che ora esamineremo in modo approfondito la risposta è che sì, siamo ancora in una fase positiva per chi intende comprare una casa nuova. Vediamo quindi quali sono i fattori in grado di incoraggiare all’acquisto chi è in cerca di nuove soluzioni abitative.

PREZZI DEGLI IMMOBILI NEL 2018: ANCORA CONTENUTI

Se è vero che dal punto di vista della domanda e del numero di compravendite il mercato immobiliare sembra essere in ripresa, è anche vero che i prezzi delle case sono ancora molto bassi. Per dare una misura del fenomeno basta fare riferimento agli ultimi dati recentemente resi noti dall’Istat secondo i quali ad oggi i prezzi degli immobili si attestano su un meno 15,8% rispetto ai valori del 2010. Ottima notizia quindi per chi intende acquistare, mentre c’è certamente poco da stare allegri per chi si trovasse in condizione di dover vendere.

MUTUI A TASSI CONVENIENTI

A costare relativamente poco sono non solo gli immobili, ma anche il denaro eventualmente necessario ad acquistarli. Già perché le condizioni continuano a essere particolarmente favorevoli anche per chi non ha la disponibilità immediata di tutto il capitale necessario a concludere una compravendita ed è quindi costretto a ricorrere al credito. L’accesso ai mutui è infatti ancora abbastanza semplice, a dispetto di quanto accaduto almeno fino al 2016, e allo stesso tempo i tassi di interesse restano particolarmente vantaggiosi. Per un approfondimento su questo aspetto vi consiglio la lettura di un articolo recentemente uscito su questo blog: “Mutui: i tassi bassi dureranno ancora alcuni mesi”.

I PREZZI DELLE CASE TORNERANNO A SALIRE

Su questo punto non tutti gli analisti sono d’accordo, ma è da considerare abbastanza probabile che, presto o tardi, i prezzi delle case torneranno a crescere e questa è un’altra valida motivazione per non temporeggiare troppo, se si intende acquistare. In primo luogo infatti aspettando ancora ci si potrebbe ritrovare, tra qualche anno o magari solo tra qualche mese, di fronte a quotazioni di mercato e a condizioni di accesso al credito molto sfavorevoli rispetto a quelle odierne. Comprare oggi a costi agevolati ci dà inoltre la quasi certezza di effettuare un buon investimento e quindi di ritrovarci, magari tra un decennio, ad essere in possesso di un bene dal valore significativamente superiore rispetto a quello al quale l’abbiamo acquistato.

Menu 7046 Nuove costruzioni 7046 7046 Vendi la tua casa

Invia, senza impegno, una richiesta a Residenze Immobiliare di valutare la tua intenzione di vendere un immobile. Un consulente si metterà in contatto con te fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.iAgreePrivacyTerms}}
Cerca la tua casa

Effettua subito una ricerca all'interno del nostro sito per trovare la tua casa

Cerca un immobile

{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
Cantieri correlati In più da Residenze
Torna all'inizio