classe energetica immobili come si calcola

Classe energetica immobili: istruzioni per il calcolo

28.06.2018

In Lazio un nuovo sistema informatico tutto dedicato all’Ape

 

Dopo aver approfondito cos’è e quando è necessaria l’Ape di un immobile, vediamo come si calcola la classe energetica di un edificio, che è indicata proprio nell’Attestato di prestazione energetica.

CLASSI ENERGETICHE E FABBISOGNO DI ENERGIA

Le classi energetiche sono 10: A4, A3, A2, A1 e poi B, C, D, E, F e G. Le classi vengono attribuite a un immobile in base al fabbisogno di energia dello stesso, in ordine crescente da A4 a G. I fattori che incidono sulla determinazione del fabbisogno energetico sono diversi: ovviamente ci sono tra questi le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento, ma incidono anche i materiali utilizzati a livello strutturale, la tipologia degli infissi e altro. Ovviamente più la classe energetica sale, avvicinandosi quindi alla G, meno l’immobile sarà appetibile visto che chi andrà a valutarne l’acquisto o l’affitto dovrà stimare un’ingente spesa in consumi energetici.

CALCOLO DELLA CLASSE ENERGETICA DI UN IMMOBILE

Il calcolo della classe energetica di un edificio è un’operazione abbastanza complessa che infatti, per avere valore legale, deve essere effettuata da un professionista accreditato chiamato “certificatore energetico”. Per realizzare comunque una stima almeno approssimativa della classe di un’abitazione è necessario conoscerne il consumo annuo in metri cubi di metano, moltiplicarlo per 8,3 (un metro cubo di gas bruciato da una caldaia produce infatti circa 8,3 kWh termici) e dividere il totale per il numero di metri quadri di superficie dell’abitazione. Il risultato di questo calcolo ci darà il consumo annuo per metro quadro in chilowattora, dal cui valore dipende la classe energetica. La classificazione varia poi tuttavia anche in base alla suddivisione territoriale dell’Italia in diverse zone climatiche.

APE LAZIO

La Regione Lazio, in collaborazione con Enea, ha recentemente inaugurato il Sistema Informativo APE Lazio tutto dedicato alla prestazione energetica degli edifici: il sistema permette di trasmettere gli Attestati di prestazione energetica in formato digitale e consente la registrazione dei certificatori. Il portale è all’indirizzo www.apelazio.enea.it.

Menu 6185 Nuove costruzioni 6185 6185 Vendi la tua casa

Invia, senza impegno, una richiesta a Residenze Immobiliare di valutare la tua intenzione di vendere un immobile. Un consulente si metterà in contatto con te fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.iAgreePrivacyTerms}}
Cerca la tua casa

Effettua subito una ricerca all'interno del nostro sito per trovare la tua casa

Cerca un immobile

{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
Cantieri correlati In più da Residenze
Torna all'inizio