acquisto casa con agenzia immobiliare
22.02.2019

Acquisto casa con agenzia immobiliare: consigli utili

Tutti i vantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare per acquistare casa e come scegliere quella giusta.

La scelta migliore oggi, se si è in cerca di un’abitazione da acquistare – ma anche se si desidera prendere in affitto oppure vendere o affittare un immobile – è senza dubbio quella di rivolgersi a un’agenzia. Tanti sono infatti i vantaggi e le garanzie che dei professionisti esperti del settore possono procurare alla nostra esperienza all’interno del grande e sempre più complesso mercato immobiliare. Molto importante è tuttavia non affidarsi a una realtà o a un agente qualsiasi, ma selezionare attentamente il nostro intermediario o consulente.

I vantaggi di affidarsi a un’agenzia immobiliare

Affidarsi a un’agenzia immobiliare ci consente innanzitutto di evitare di muoverci in un contesto molto articolato e in continua evoluzione senza avere i giusti strumenti per farlo. Un agente specializzato saprà consigliarci nel modo migliore dal punto di vista legale e procedurale e saprà tutelarci da truffe e raggiri.

In secondo luogo una realtà ampia e ben affermata e radicata nel territorio di competenza avrà a disposizione un portafoglio immobiliare particolarmente ampio e potrà contare su una vasta rete di contatti, permettendoci quindi di trovare in breve tempo la soluzione immobiliare più adatta alle nostre esigenze, se il nostro obiettivo è quello di acquistare una casa. Se invece dobbiamo vendere o affittare, un’agenzia potrà fare riferimento su una platea particolarmente grande di interlocutori cosicché aumenteranno le nostre possibilità di concludere un’operazione in modo rapido e proficuo.

Infine ci sono i servizi che l’agenzia immobiliare mette a disposizione dei propri clienti gratuitamente o a pagamento a seconda di quanto previsto dagli accordi iniziali. Le agenzie più serie e strutturate prevedono un ampio ventaglio di servizi: tra questi la valutazione dell’immobile, la produzione di immagini e l’elaborazione di rendering, la diffusione degli annunci su portali e riviste specializzati, il disbrigo delle pratiche, la consulenza tecnica e legale.

Come scegliere l’agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare o l’agente immobiliare a cui affidarsi va selezionato attentamente. Un primo modo per non imbattersi in realtà poco serie è certamente quello di prendere informazioni sull’operato dei soggetti in questione e ovviamente anche gli anni di presenza sul mercato e le dimensioni del business realizzato possono essere un indicatore efficace della serietà e delle capacità di un’agenzia. È bene sapere che qualsiasi agente immobiliare, per poter esercitare la professione, è obbligato a superare un esame e a essere iscritto al Registro delle Imprese o alla Camera di Commercio a seconda che svolga l’attività nell’ambito di una società o in forma individuale: in mancanza di questa iscrizione il mediatore non può richiedere la provvigione ed è anche soggetto a pesanti sanzioni amministrative. È inoltre buona norma – e sicuramente un agente affidabile e professionale seguirà questa procedura – fissare da subito e per iscritto le caratteristiche della provvigione e quindi l’importo, i servizi compresi e quelli aggiuntivi, oggetto di costi extra.  

Sul territorio di Roma – e non solo – Residenze Immobiliare è marchio leader del settore, in grado di offrire professionalità, esperienza e affidabilità oltre a tutti i vantaggi e le garanzie di una realtà importante e affermata: scopri chi siamo e contattaci per trovare la soluzione immobiliare più adatta alle tue esigenze.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio