01.08.2017

Affittare, acquistare o affittare per acquistare?

Il rent to buy è la soluzione agevolata per comprare casa 

Rent to buy o anche affitto con riscatto o ancora locazione con patto di futura vendita. Si può chiamare con nomi diversi, ma il concetto è lo stesso: utilizzare le quote di locazione di un immobile come anticipo di versamento per l’acquisto dell’immobile stesso. Una “terza via” insomma, un’alternativa agevolata per comprare casa anche se non si ha da subito la possibilità di accedere a un mutuo o comunque a una somma di denaro sufficiente per coprire l’acconto di un’eventuale compravendita.

L’acquisto a riscatto riguarda tradizionalmente gli immobili di edilizia agevolata, ma questa particolare fattispecie commerciale è stata estesa più di recente all’intero mercato immobiliare. In particolare il decreto del settembre 2014, n. 133 (convertito nella legge 164/2014), il cosiddetto “Sblocca Italia”, introduce una disciplina generale per l’acquisto delle case con formula “a riscatto” (art. 23).

L’affitto con riscatto è composto da due contratti separati ed aventi vita autonoma: un contratto di affitto e un preliminare di futura vendita da effettuarsi in un determinato tempo (che in genere è di 3-5 anni, ma che è tutelato dalla legge fino a 10).
Il preliminare è tuttavia solo un’opzione di acquisto che l’affittuario ha anche facoltà di non esercitare a scadenza perdendo in tale caso le quote di affitto versate. Negli ultimi tempi, grazie anche a questa nuovo quadro normativo, l’affitto con riscatto ha iniziato quindi sempre più a prendere piede e in questo ambito Residenze Immobiliare è stata una pioniera perché già da tempo promuove il Rent to Buy come opportunità per i propri clienti, assicurando il massimo della trasparenza e solide garanzie ad entrambe le parti contraenti. L’azienda opera infatti nella convinzione che il mercato immobiliare, in rapida e continua evoluzione, possa solo avvantaggiarsi in seguito all’introduzione di formule e dinamiche nuove dalle quali può tra l’altro trarre beneficio anche un’ampia utenza interessata a nuove soluzioni abitative.

Scritto da 

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa