Opere a scomputo

Cosa sono le opere a scomputo

Per “Opere a Scomputo” si intendono le Opere di Urbanizzazione eseguite “a scomputo” (totale o parziale) degli oneri concessori dovuti per nuove edificazioni o ampliamenti, oppure a seguito di rilascio di condono edilizio, da parte di singoli cittadini o da Consorzi di Autorecupero.

La possibilità di realizzare le Opere a Scomputo è stata introdotta con la Legge n. 724 del 23/12/1994; il Comune di Roma, con Delibera del Consiglio Comunale n. 107 del 15/05/1995, ne ha quindi definito procedure e modalità.

Attuazione delle opere a scomputo a Roma

Grazie alle “Opere a Scomputo” i Consorzi hanno potuto realizzare molti di quei servizi indispensabili mancanti in tante aree della periferia romana. Purtroppo i tempi per l’approvazione dei progetti, ancorché coperti finanziariamente con i soldi già versati dai cittadini, sono oltremodo lunghi e le procedure complesse.

Attualmente si assiste addirittura ad un vero e proprio stallo delle attività degli uffici preposti all’approvazione dei progetti di opere a scomputo.

Oltre allo sblocco dei progetti già presentati, è più che mai urgente definire un programma di interventi prioritari per utilizzare gli oneri concessori ancora non impegnati dai Consorzi.

Nuove opere da realizzare con i Toponimi e con la ri-approvazione delle Zone “O”.

È necessario riformare la procedura di questo istituto:

  • procedere ad una pianificazione preventiva delle opere da eseguire, in base alle priorità ed alle indicazioni date dai residenti e dai Municipi
  • velocizzare le approvazioni dei progetti esecutivi, ricorrendo a tipologie di lavorazione già studiate ed applicate in tutti i territori
  • semplificare le procedure di affidamento dei lavori dando maggiore responsabilità ai Consorzi, curando di più l’esecuzione delle opere che non le procedure di affidamento
  • creare fin da subito nuove forme di gestione e manutenzione delle opere pubbliche che si eseguiranno, utilizzando i Consorzi come organizzazioni dei residenti che gestiranno il loro “bene comune”
Menu 3521 Nuove costruzioni 3521 3521 Vendi la tua casa

Invia, senza impegno, una richiesta a Residenze Immobiliare di valutare la tua intenzione di vendere un immobile. Un consulente si metterà in contatto con te fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.iAgreePrivacyTerms}}
Cerca la tua casa

Effettua subito una ricerca all'interno del nostro sito per trovare la tua casa

Cerca un immobile

{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
Cantieri correlati In più da Residenze
Torna all'inizio