Opere a scomputo

Cosa sono le opere a scomputo

Per “Opere a Scomputo” si intendono le Opere di Urbanizzazione eseguite “a scomputo” (totale o parziale) degli oneri concessori dovuti per nuove edificazioni o ampliamenti, oppure a seguito di rilascio di condono edilizio, da parte di singoli cittadini o da Consorzi di Autorecupero.

La possibilità di realizzare le Opere a Scomputo è stata introdotta con la Legge n. 724 del 23/12/1994; il Comune di Roma, con Delibera del Consiglio Comunale n. 107 del 15/05/1995, ne ha quindi definito procedure e modalità.

Attuazione delle opere a scomputo a Roma

Grazie alle “Opere a Scomputo” i Consorzi hanno potuto realizzare molti di quei servizi indispensabili mancanti in tante aree della periferia romana. Purtroppo i tempi per l’approvazione dei progetti, ancorché coperti finanziariamente con i soldi già versati dai cittadini, sono oltremodo lunghi e le procedure complesse.

Attualmente si assiste addirittura ad un vero e proprio stallo delle attività degli uffici preposti all’approvazione dei progetti di opere a scomputo.

Oltre allo sblocco dei progetti già presentati, è più che mai urgente definire un programma di interventi prioritari per utilizzare gli oneri concessori ancora non impegnati dai Consorzi.

Nuove opere da realizzare con i Toponimi e con la ri-approvazione delle Zone “O”.

È necessario riformare la procedura di questo istituto:

  • procedere ad una pianificazione preventiva delle opere da eseguire, in base alle priorità ed alle indicazioni date dai residenti e dai Municipi
  • velocizzare le approvazioni dei progetti esecutivi, ricorrendo a tipologie di lavorazione già studiate ed applicate in tutti i territori
  • semplificare le procedure di affidamento dei lavori dando maggiore responsabilità ai Consorzi, curando di più l’esecuzione delle opere che non le procedure di affidamento
  • creare fin da subito nuove forme di gestione e manutenzione delle opere pubbliche che si eseguiranno, utilizzando i Consorzi come organizzazioni dei residenti che gestiranno il loro “bene comune”
Menu Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio