Agevolazioni abitazione principale

Abitazione principale, ecco le agevolazioni

27.02.2018

Per questa fattispecie, che si differenzia dalla prima casa, sono previsti sgravi e riduzioni

Quello di abitazione principale è un concetto che si differenzia dal concetto di prima casa e che è bene conoscere approfonditamente perché si tratta di una fattispecie che prevede importanti agevolazioni economiche. In particolare quello considerato come abitazione principale è un immobile che va soggetto a sgravi fiscali e a riduzioni su imposte ed utenze. Vediamoli nello specifico.

DEFINIZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE

Partiamo dalla definizione prevista dalla legge per poter accedere ai bonus: l’abitazione principale è il luogo in cui si ha la residenza e la dimora abituale. Sono tre quindi le condizioni che per legge devono sussistere per accedere alle agevolazioni previste per questa fattispecie:

  • il possesso o proprietà dell’immobile o altro titolo reale quale ad esempio l’usufrutto o il diritto di abitazione
  • la residenza anagrafica
  • la dimora abituale intesa come elemento che sussiste continuativamente nel tempo

Per maggiori informazioni e per fare chiarezza sulle differenze tra prima casa e abitazione principale vi rimandiamo all’articolo “Prima casa o abitazione principale: questione di residenza”.

AGEVOLAZIONI ABITAZIONE PRINCIPALE

Ecco quindi nel dettaglio i bonus previsti per l’abitazione principale:

  • Esenzione dall’IMU, l’Imposta Municipale Unica
  • Deduzione della rendita catastale dalla denuncia dei redditi ossia la possibilità per i contribuenti di dedurre dalle tasse l’importo della rendita
  • Detrazione degli interessi passivi del mutuo stipulato per l’acquisto

Altre esenzioni o ribassi riservati all’abitazione principale variano da caso a caso, ma possono riguardare imposte e forniture. In particolare molti Comuni prevedono riduzioni per quanto riguarda la Tari o la Tasi così come le aziende fornitrici applicano particolari sconti su energia elettrica, gas, acqua.

Per scoprire tutti i vantaggi previsti invece per la prima casa vi suggeriamo la lettura degli articoli “Agevolazioni fiscali prima casa: cosa sono e quando si applicano” e “Agevolazioni prima casa: ecco le novità“.

 

Menu Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio