mansarda pro e contro

Mansarda che passione

12.09.2017
Se vivere in soffitta diventa un cult

La mansarda non è altro che una soffitta resa abitabile, ma è oggi considerata una parte dell’immobile dove vivere può essere molto bello e anche trendy. Nessuna sindrome di Cenerentola quindi, anzi, sono sempre di più i sottotetti che vengono trasformati in ambienti bellissimi grazie a progetti che danno libero sfogo alla creatività sfruttando anche i numerosi elementi che rendono così particolare l’ultimo piano di un immobile. 
Tra questi c’è certamente la luce insolita e suggestiva che, nella maggior parte dei casi, arriva non solo dalle tradizionali finestre verticali, ma anche da lucernari o da finestre poste sul tetto. Le mansarde, soprattutto se hanno anche un piccolo terrazzo, proprio perché poste particolarmente in alto, consentono inoltre di godere di viste e panorami unici e bellissimi. Infine il senso di “isolamento” di chi abita una mansarda, la silenziosità, data soprattutto dalla distanza dalla strada, e la conformazione particolare degli ambienti, con il soffitto che segue la pendenza del tetto, la rendono un luogo dall’atmosfera particolarmente intima e rilassata, in molti casi anche romantica. 
La mansarda può essere quindi una soluzione abitativa “di tendenza” e anche economicamente conveniente per studenti universitari fuori sede o giovani alle prime esperienze di vita indipendente. 
Ma quella del piano più in alto può anche essere una scelta tutt’altro che dettata dalla voglia di risparmiare: basta pensare agli attici e ai superattici delle grandi città che sono senza dubbio da classificare come abitazioni di lusso. 
Il termine mansarda deriva dal francese mansarde, a sua volta tratto dal nome dell’architetto François Mansart (1598-1666) che progettò per primo questo elemento architettonico del tetto e la sua struttura, rielaborando un particolare tipo di copertura già utilizzata nel Medioevo e ripristinata nel XVII secolo.
Per gli appassionati di mansarde c’è il sito www.mansarda.it, ricchissimo e molto aggiornato sull’argomento.

Scritto da 

Menu Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio