A casa di Antonella Clerici

18.05.2018

L’appartamento da “effetto wow” della popolare conduttrice televisiva

 

La casa di Antonella Clerici, a Roma, lascia stupito chiunque la visiti e questo accade per molte diverse ragioni tra le quali ci sono senza dubbio le tante contraddizioni che la caratterizzano. L’immobile è infatti strutturato e arredato con semplicità, come tiene a sottolineare la proprietaria, ma ad un occhio più attento non sfugge di certo che ogni dettaglio è scelto puntando all’esclusività e alla ricercatezza.

Altro contrasto sta nella scelta dei colori: a dominare è infatti il bianco, ma “spezzato” da accessori e complementi dai colori forti e vivaci. E infine la distribuzione degli spazi: c’è l’area giorno, estremamente luminosa, “ariosa” e molto grande e c’è poi invece la zona notte dalla metratura certamente ridimensionata rispetto al resto della casa. Una distinzione dovuta a una precisa scelta di Antonella che per la sua camera e per quella della figlia Maelle ha preferito ambienti più intimi e raccolti.

Imponenti e di certo estremamente capienti e funzionali sono, invece, i guardaroba che accolgono centinaia o forse migliaia di capi e calzature delle due donne di casa. Ma a lasciare senza fiato è certamente, più di ogni altro posto della casa, il terrazzo, enorme, con due grandi divani ad angolo e soprattutto con una vista stupenda sul parco circostante e su Roma.

L’appartamento – in cui la conduttrice si è trasferita solo da pochi anni, dopo aver lasciato la precedente abitazione in via Cola di Rienzo – si trova in un quartiere residenziale ed è circondato dal verde. A progettarlo, insieme alla presentatrice, è stato l’architetto Paolo Amati. La casa è quindi il frutto di un lungo lavoro, prima di ricerca e poi di ideazione, come ha dichiarato la stessa Clerici. Ogni oggetto, ogni forma e volume, ogni materiale, è stato scelto con cura e l’attenta pianificazione che c’è dietro ha come risultato l’effetto di elegante ma sobria sofisticatezza che interessa ogni centimetro dell’immobile.

 

 

Menu In più da Residenze Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio