Semplici idee per rinnovare casa

19.12.2017

Come dare un aspetto nuovo alla propria abitazione spendendo poco

 

Con l’arrivo del nuovo anno molti desiderano cambiare qualcosa, o molto, nella propria vita: magari si vorrebbe rinnovare la propria casa, ma con poca spesa. Bene, se questo è il vostro proposito per il 2018, sappiate che è possibile realizzarlo in modo anche abbastanza semplice. Di seguito un elenco di idee e piccoli trucchi per dare agli ambienti un aspetto diverso senza cambiare i mobili o fare modifiche strutturali.

CAMBIARE IL COLORE DELLE PARETI

Intervenire sulle pareti può essere una prima strategia di sicuro successo. Si tratta forse dell’intervento più impegnativo dal punto di vista economico, ma i muri di casa vanno comunque ritinteggiati di tanto in tanto e volendo è possibile farlo anche da soli. Inoltre per dare un effetto di cambiamento può bastare intervenire su una sola parete, magari caratterizzandola con un colore, se le altre sono bianche, oppure personalizzandola con cornici o piccole decorazioni realizzabili anche con degli adesivi da parete che vanno molto di moda e che si trovano sempre più facilmente nei negozi dedicati alla casa.

ILLUMINAZIONE INNOVATIVA

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma il modo in cui le luci influenzano l’aspetto di un ambiente è spesso determinante. Anche in questo caso non basta stravolgere l’illuminazione domestica, ma può essere sufficiente cambiare tonalità (passare ad esempio da luci calde a fredde o viceversa), aggiungere un faretto oppure un filo di led (molto utilizzato soprattutto in cucina), scegliere una bella lampada da terra o da tavolo per il soggiorno.

DETTAGLI CHE RINNOVANO

In generale, come spesso accade, sono i dettagli a fare la differenza. E allora basta utilizzare un po’ di fantasia e creatività per raggiungere ottimi risultati. Qualche esempio: cambiate i cuscini del divano, canovacci e presine in cucina, prendete o sostituite fiori o piante (ce ne sono di bellissimi anche artificiali), aggiungete un quadro o una mensola, intervenite sui tappeti, appendete dei grandi specchi alle pareti che danno un effetto di apertura e accrescono incredibilmente la percezione dello spazio.

TENDE E TESSUTI

Tra i dettagli vanno ricomprese senza dubbio le tende, ma ad esse va dedicata un’attenzione particolare perché possono stravolgere davvero l’aspetto di un ambiente. Cambiare le tende o montarne di nuove se non sono già presenti può essere quindi, anche da solo, un intervento in grado di far sembrare la casa del tutto nuova. 

CAMBIARE LA POSIZIONE DEI MOBILI

E se davvero non si può cambiare o acquistare nulla allora la strategia può essere quella di modificare la posizione degli oggetti già presenti in casa. Spostare qualche mobile, invertire la disposizione dei quadri sulle pareti, cambiare la disposizione di cornici, vasi, soprammobili, sperimentare: a volte basta davvero poco per rinnovare.

Scritto da 

Menu Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio