guida acquisto casa

Comprare casa: 6 consigli da seguire assolutamente

05.05.2018

Breve elenco delle operazioni da fare e di quelle da evitare assolutamente se si intende acquistare un immobile

 

Quella di comprare casa è una scelta importante da compiere con serietà e con criterio perché le conseguenze di questa azione possono avere effetti sull’intera vita dell’acquirente. Soprattutto la casa che intendete acquistare come abitazione va scelta valutando le condizioni presenti, ma anche i possibili sviluppi futuri. Inoltre, anche dal punto di vista strutturale, tecnico ed economico, sono tanti gli elementi da considerare.
Ecco quindi una breve guida all’acquisto della casa in maniera consapevole: 

Vivibilità

Considerate le condizioni di vivibilità dal punto di vista ambientale e strutturale, la posizione, i collegamenti infrastrutturali, la vicinanza e raggiungibilità di attività e servizi.

Tutti i costi

Considerate tutti i costi ai quali si va incontro e non solo il prezzo dell’abitazione. Tra questi: le eventuali imposte (l’iva, l’imposta di registro e le imposte catastali), gli interessi e l’assicurazione richiesta da quasi tutte le banche se si accende un mutuo, eventuali costi di ristrutturazione, l’acquisto del mobilio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, i consumi ai quali si va incontro e la tassazione sull’immobile.

Metratura, tipologia e zone

Valutate diverse opzioni di metratura, diverse zone, diverse tipologie di abitazione, valutate nuove costruzioni, ma anche immobili privati e valutate anche l’opzione di scegliere formule diverse dall’acquisto: l’affitto o anche il rent to buy.

Negoziare il prezzo

Negoziate il prezzo con determinazione: agenzie e privati possono arrivarea ribassi che forse non vi aspettate.

Affidarsi a un professionista

Consultate diversi professionisti per avere tutte le necessarie garanzie sulla qualità e sulle reali condizioni dell’immobile e anche sulla correttezza delle procedure di compravendita: in particolare è il caso di interpellare almeno un architetto e un notaio.

No all’emotività

Valutate con il maggiore distacco possibile la vostra scelta e non fatevi trasportare troppo dall’entusiasmo del momento e da fattori emotivi. Per fare ciò prima di iniziare la ricerca fissate un budget massimo di spesa e anche dei punti fermi relativi alle caratteristiche che l’abitazione deve avere imprescindibilmente, e non distaccatevi mai da quanto stabilito in partenza.

Menu Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio