Addobbi natalizi perfetti per chi ha casa piccola

12.12.2017

Alberi, decorazioni, luci e dettagli per portare l’atmosfera di Natale anche in pochi metri quadri

Per chi adora gli addobbi natalizi, ma ha casa piccola, ogni anno l’arrivo delle feste comporta dilemmi e piccole frustrazioni. Girando per i negozi ci si imbatte infatti inevitabilmente in adorabili decori, pupazzi, piccoli arredi, luminarie e quant’altro che desidereremmo da morire, senza avere lo spazio per poterli appendere o poggiare.

Tuttavia le soluzioni, anche per chi ha pochi metri quadrati a disposizione, ci sono. Ecco allora alcune dritte e ottimi consigli per portare il clima natalizio anche nelle case molto piccole.

ALBERO DI NATALE IN MINIATURA

Innanzitutto evitate di acquistare un albero di Natale di grandi dimensioni che in un ambiente piccolo può essere non solo ingombrante, ma anche inadeguato esteticamente: le alternative sono molteplici.

Esistono innanzitutto gli alberi di Natale in miniatura, di piccole dimensioni sia dal punto di vista dell’altezza che della circonferenza. Di solito questi alberelli, magari posti in un angolo di una stanza non troppo grande o sopra ad un mobile o ad un supporto non troppo alto, ben decorati ed illuminati, risultano davvero adorabili.

Altra soluzione, più innovativa e sempre molto bella ed elegante, consiste nell’optare per gli alberi slim (ovviamente si fa sempre riferimento ad alberi di Natale artificiali): hanno una forma affusolata e slanciata, possono arrivare anche a più di due metri di altezza, ma la circonferenza è comunque molto piccola pertanto occupano soltanto poco spazio.

Ci sono poi in vendita, o possono essere realizzati anche col fai da te, degli originali alberi fatti ad esempio di piccole stecche di legno o di rametti, che si appendono alla parete, oppure, per chi è ancora più creativo, l’albero può essere disegnato sul muro, per poi aggiungere magari dei decori in rilievo e delle luci.

DECORAZIONI NATALIZIE PER IL PORTONE

L’atmosfera natalizia accoglierà sia gli abitanti che gli ospiti di una piccola casa già dall’ingresso, se questo è ben addobbato. Per chi non ha molto spazio dentro è infatti fondamentale decorare bene il fuori. E allora il consiglio è di sbizzarrirsi con ghirlande da appendere al portone, luci e decorazioni che facciano da cornice alla porta di ingresso, piccole renne luminose e mini pupazzi di neve da esterno.

PRESEPE IN MINIATURA

Così come per l’albero, anche il presepe va scelto in proporzione con le dimensioni dell’abitazione da addobbare. Statue piccole, magari composizioni già pronte che basta appoggiare su un supporto, semplici natività da illuminare con cura: queste sono le soluzioni più indicate. Il bello del presepe è poi che può essere reso ancor più suggestivo se realizzato all’interno di un oggetto: in un vaso o in una brocca che abbia un’apposita apertura, nel caminetto, nel sottoscala, sotto l’albero ovviamente, ma anche sopra una mensola, in un ceppo di legno ben scavato e, per chi davvero ha pochissimo spazio, perfino nel guscio di una noce.

PUNTARE SUI DETTAGLI NATALIZI

Anche se non c’è lo spazio per riempire casa di oggetti e decorazioni di Natale, si può sempre disseminare gli ambienti con dettagli e complementi in tema.

Se ad esempio si hanno già in casa delle candele, basta sostituirle con candele rosse o dorate per dare un effetto di festa. Lo stesso si può fare con il copri-divano e con i cuscini di divano, poltrone e sedie: trovarne con colori, disegni e fantasie natalizie non è certo difficile. Idem per le lenzuola o le coperte del letto, per gli asciugamani o le lavette in bagno, per le presine, gli strofinacci e i canovacci in cucina.

Altra idea può essere quella di addobbare le finestre aggiungendo nastri, palline o piccole ghirlande oppure decorando i vetri con disegni o piccole cornici adesive.

Insomma anche a Natale avere una casa piccola non è un problema: non importa se manca lo spazio, per avere ambienti in perfetto tema natalizio, ciò che è davvero importante è che non manchi la creatività.

 

Scritto da 

Menu In più da Residenze Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio