Residenza esclusiva nel castello di Torcrescenza

Immobile in affitto 350 mq

Il Castello di Tor Crescenza, originario del XII secolo, è situato all’ingresso della città eterna tra la Via Cassia e la Via Flaminia all’apice di un colle panoramico.

Trattativa Riservata
 Mappa
 Contattaci
 Aggiungi ai favoriti  Aggiungi ai favoriti
 Condividi

Il Castello di Tor Crescenza, originario del XII secolo, è situato all’ingresso della città eterna tra la Via Cassia e la Via Flaminia all’apice di un colle panoramico. Fu fatto edificare dal Marchese Francesco Crescenzi proprio nel luogo in cui sorgeva una torre del 100 ed ampliato nel corso del Medio Evo in un questa posizione allora considerata strategica.

E’ immerso nel verde di un affascinante parco secolare decorato da fontane scenografiche, due delle quali proprio posizionate all’ingresso rappresentano le ninfe dei fiumi romani Tevere ed Aniene nonché da grotte popolate da fauni e ninfe. Un sarcofago mostra incisa in latino un’antica scritta che racconta la storia dell’antica sorgente di acque benefiche che alimentano tutti i giorni i giochi d’acqua del parco.

Numerosi pittori hanno lavorato nel castello, allievi di Giulio Romano (‘500) e pittori della scuola degli Zuccari (‘600). Grandi artisti come Claude Lorrain, Nicolas Poussin, Jean Baptiste, Corot, si sono ispirati a questo luogo dipingendolo più volte nei loro famosi paesaggi.

Un’opera del Lorrain si trova al Metropolitan Museum di New York. L’interno del castello è ricco di pregevoli opere architettoniche e pittoriche dei secoli XV e XVI, tra queste va ricordato un affresco di G.B. Crescenzi, ora in restauro al museo d’arte e Storia di Ginevra il quale rappresenta il castello di Tor Crescenza nel suo aspetto cinquecentesco.

Il Castello, il chiostro interno, le splendide sale, il suo parco che fa parte tra l’altro del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani con la sua collezione di rari agrumi, il tutto egregiamente mantenuto dalla proprietà attuale, fa da cornice ad eventi, matrimoni e manifestazioni in genere.

Residenze esclusive in locazione nella tenuta del castello di Torcrescenza

Circondano il castello delle ville esclusive, alcune immerse nella ricca vegetazione, altre dotate di ampie terrazze con una veduta mozzafiato. Le ville, nelle quali hanno posto la loro temporanea residenza illustri personaggi del mondo della moda, della politica e dello spettacolo, sono disponibili in locazione per lunghi periodi.

L’attico della Villa del Volo è attualmente disponibile in locazione, affaccia su quattro lati e per questo è particolarmente luminoso, ha il soffitto con travi in legno a vista dipinte a mano e tutti pavimenti in parquet ad esclusione ovviamente dei servizi. L’ampio salone di alta rappresentanza con camino antico affaccia con grandi vetrate sulla terrazza che a sua volta volge verso il campo da golf; le 6 suites, da tre delle quali è possibile accedere alla terrazza opposta, sono tutte dotate di cabina armadio e bagno privato con vasca e/o doccia, tv satellitare, aria condizionata; inoltre un’ampia cucina con la sua dispensa, bagno per gli ospiti, ascensore privato sino all’ingresso dell’immobile, parcheggio esclusivo coperto per ospitare più autovetture.

La locazione dell’immobile include l’utilizzo della piscina, del campo da golf con il percorso di 18 buche ideato e progettato da P.B. Dye e del campo da tennis uniti alla possibilità di assaporare il fascino del passato passeggiando all’interno di questo contesto esclusivo ed unico nel suo genere.

Prezzo su richiesta.

L'immobile
Tipologia: attico
Metri quadrati: 350 mq
Classe energetica:

Richiedi maggiori informazioni alla nostra agenzia al numero di telefono: 06.66183675
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Menu In più da Residenze Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio