Prestigiosa Villa Panoramica a Dossena

Immobile in vendita

In provincia di Bergamo, in posizione panoramica e dominante, prestigiosa villa in vendita, raggiungibile attraverso strada privata, progettata e costruita nell’anno 1994 da uno studio di noti architetti

€ 900.000,00
 Mappa
 Contattaci
 Aggiungi ai favoriti  Aggiungi ai favoriti
 Condividi

VILLA IN VENDITA A DOSSENA

Dossena è un Comune della provincia di Bergamo in Lombardia. È sito a cavallo tra la Val Brembana e la Val Serina a circa 35 Km dal capoluogo. Il paese è meta di villeggiatura grazie alla sua invidiabile posizione, un tuffo in mezzo al verde ed alla sua aria tersa che offrono una grande tranquillità. Ricca di itinerari naturalistici che garantiscono escursioni adatte ad ogni utenza.

Tra queste la Via Mercatorum che permette anche di visitare borghi storici di grande interesse tra cui quello medievale di Camerata Cornello laddove vide la nascita delle origini la famiglia dei Tasso, antesignani del nostro più moderno sistema postale, tra i cui esponenti si annovera il Torquato Tasso. Nella frazione di Oneta, a San Giovanni Bianco, è anche possibile visitare la Casa di Arlecchino.

Dossena, località Colle (BG), in posizione panoramica e dominante, prestigiosa villa in vendita, raggiungibile attraverso una strada privata, progettata e costruita nell’anno 1994 da uno studio di noti architetti.

Descrizione dell’immobile formato da tre corpi di fabbrica tutti collegati tra loro:

Ingresso

l’ingresso principale alla Villa è un corpo separato di forma circolare realizzato in pietra locale e protetto da una porta blindata in ferro a doppio battente, da accesso ad un ingresso con bagno di servizio ed un salottino dal quale si accede direttamente alla sala da dove è visibile la componente architettonica (muro a vela) che si snoda lungo tutta la lunghezza della villa dividendo virtualmente i vari spazi fino a scaturire ad una comoda scala chiocciola che conduce nella taverna sottostante. Caratteristica unica è data dal tetto piano esterno completamente ricoperto di piante di lavanda.

Zona Living

Sempre sullo stesso piano, attraversando un corridoio con pareti in cristallo si accede al secondo corpo dove si apre un grande salone di rappresentanza anch’esso dotato di ampie vetrate anti sfondamento ed apribili per rendere lo spazio completamente aperto verso l’esterno e di un ampio camino d’arredo con fuoco a vista su tutti i lati (anche dall’esterno).

Attraversando un tratto della parete a vela si accede all’ampia cucina in muratura con piastrelle a mosaico realizzate a mano, anch’essa dotata di camino per la cottura e forno a legna ed elettrodomestici. Completa l’ambiente una dispensa in legno di olmo con motivo decorativo realizzato con lo stesso mosaico della cucina. A fianco di essa la sala da pranzo.

Entrambe le pareti con vetrate a tutta altezza, di cui una apribile, offrono un meraviglioso scorcio sul giardino posteriore della casa.

Zona Notte

Proseguendo ancora dal salone si attraversa nuovamente un corridoio sospeso, che, come un tunnel coperto apre al passaggio la vista sulla natura ed il paesaggio nella quale l’intera villa è immersa, la prosecuzione della parete a vela. Questo corridoio da accesso al terzo copro di fabbrica dove si trovano: sullo stesso piano una camera da letto padronale, dotata di camino, con un capiente armadio a muro ed un elegante ed attrezzato bagno; al piano inferiore, tutto completamente residenziale e fuori terra sui quattro lati, altre 3 camere da letto con ulteriori due bagni. Il piano inferiore è altresì accessibile da una porta di ingresso esterna ed autonoma.

Taverna

Dal corpo centrale, tramite una comoda ed elegante scala in acciaio e legno posta tra il salone e la cucina, si accede alla taverna, composta da una seconda zona living con uno splendido camino di arredo, fruibile anche per la cottura alla brace, una grande cucina attrezzata completa di elettrodomestici, per preparare e consumare ricchi banchetti tra ospiti ed amici, un bagno di servizio, una spaziosa cantina dove conservare vini e stagionati, un locale servizi (lavanderia, caldaia). Tutta la taverna è rivestita in pietra che in alcuni tratti sale anche sulle pareti. La taverna ha altresì un accesso esterno indipendente con porta blindata in ferro.

Box Auto

Direttamente sulla strada privata, prima di accedere alla villa si trova il locale adibito a box. Si tratta di una costruzione seminterrata a se stante caratterizzata da 2 grandi porte a libro in legno. Il box può contenere 6/7 macchine. La casa si può raggiungere dalla strada o dal giardino dotato di una scala in pietra che attraversa tutta la parte posteriore del giardino della casa.

Materiali, dotazioni e finiture

Sia il salone che la cucina hanno un solaio con travi a vista in lamellare italiano h. 7,50 m.

  • Camera padronale: pavimento in parquet, soffitto a vista in lamellare, 2 finestre e porta finestra con balconcino. Camino in pietra locale. Nella parte superiore della parete interna è stato realizzato un ripostiglio aereo a scomparsa.
  • Bagno padronale: pavimento in parquet, rivestimento in lastre di pietra. Doppio lavabo diviso da una doccia in cristallo e piatto in pietra. Vasca idromassaggio doppia.

Il pavimento dei tre corpi è stato ricavato da un enorme blocco di pietra estratto dalle cave locali. La quadrettatura è bisellata e anti macchia. L’intera pavimentazione è attraversata da una linea in parquet che percorre tutta la lunghezza della casa.

I tre corpi della casa sono uniti da corridoi con muri in vetro anti sfondamento. Il parquet “kumaru” usato nelle varie stanze viene dal Brasile ed è posato a lunghi listoni a tolda di nave. Tutti i serramenti sono “Schuko” con vetri Saint Gobain anti sfondamento. Il riscaldamento a metano si può programmare a settori. I caloriferi sono tutti della casa “Runtal”. La casa è dotata di una gabbia Faraday in rame che serve a proteggerla da fulmini accidentali. Le fondazioni della casa sono realizzate da plinti di 50 cm e da un vespaio alto 50 cm.

Tutta la villa è circondata da 4000 m di giardino, ornato da piante da frutto e fiori, piante sempre verdi e altri alberi. È stato installato un grande serbatoio per la raccolta della acque piovane, che vengono impiegate per l’irrigazione del giardino. Gli esterni in legno della casa, le porte del box e gli esterni degli infissi sono in Douglas. La parte frontale della zona giorno e tre quarti del perimetro della villa sono circondati da una balconata. L’esterno della casa è in pietra, vetro, e legno. L’accesso all’abitazione è delimitato da un cancello in ferro e da una gradinata in pietra. L’intera abitazione è dotata di sistema di allarme antifurto

L'immobile
Tipologia: mono-familiare
Classe energetica:

Richiedi maggiori informazioni alla nostra agenzia al numero di telefono: 06.66183675
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Menu 779 Nuove costruzioni 779 779 Vendi la tua casa

Invia, senza impegno, una richiesta a Residenze Immobiliare di valutare la tua intenzione di vendere un immobile. Un consulente si metterà in contatto con te fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.iAgreePrivacyTerms}}
Cerca la tua casa

Effettua subito una ricerca all'interno del nostro sito per trovare la tua casa

Cerca un immobile

{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
{{BCD.lang.residenze.tree[index]}}
campo obbligatorio
Cantieri correlati In più da Residenze
Torna all'inizio