Struttura ricettiva nel Borgo Medioevale di San Pietro Aquaeortus

Immobile in vendita

Borgo S. Pietro, antico borgo medioevale, trasformato in una grande struttura ricettiva in grado di attrarre flussi turistici verso un territorio di grande valenza ambientale e naturalistica, creando nuovo sviluppo e nuova occupazione.

€ 5.900.000,00
 Mappa
 Contattaci
 Aggiungi ai favoriti  Aggiungi ai favoriti
 Condividi

Il Borgo di San Pietro ha avuto origine dalla trasformazione del complesso abbaziale fondato dai monaci Guglielmiti nell’XI secolo e passato successivamente ai benedettini. Il nome rivela la presenza di sorgenti d’acqua utilizzate dai monaci.

Con una felice intuizione, fin dal 2005, l’imprenditore Stefano Magini ha intravisto tra quelle rovine la possibilità di costruire un grande progetto di recupero dell’antico borgo medioevale per trasformarlo in una grande struttura ricettiva in grado di attrarre flussi turistici verso un territorio di grande valenza ambientale e naturalistica, creando nuovo sviluppo e nuova occupazione.

La struttura è stata recuperata con la massima attenzione e con la cura dei minimi particolari, i fabbricati sono stati tutti smontati, pietra per pietra, consolidati e ricostruiti con i materiali originali nel rigoroso rispetto delle tecniche ricostruttive. Il fiore all’occhiello del complesso è sicuramente rappresentato dal recupero della chiesa medioevale con il rifacimento della semplice ma splendida facciata e degli interni e soprattutto con la piazzetta antistante nella quale è stata ricavata la fontana di pietra da cui zampilla l’acqua. A ragione si può affermare che il recupero di San Pietro rappresenta, insieme a quello del borgo di Postignano in Valnerina, la più importante opera di recupero architettonico e funzionale di un borgo umbro realizzatasi nella nostra regione sia per l’estensione dell’opera che per la qualità del restauro.

Il complesso è situato a mezza costa sulle pendici alto collinari del Parco della Selva di Meana. Le pietre, le colonne, gli archi, i tetti, il campanile, il ruscello ci conducono in un’atmosfera di sogno e di spettacolo consentendoci di lasciarci alle spalle le brutture della modernità caotica e sregolata in cui viviamo.

Nel borgo sono state ricavate 25 unità abitative di diversa ampiezza in grado di soddisfare le molteplici esigenze di una clientela cui si offre la possibilità di riabitare “antiche stanze” avendo a disposizione tutti i comfort più moderni (internet wi-fi, antenna satellitare, tv flat screen).

La struttura è dotata di ristorante e sala convegni situati all’interno della chiesa medioevale recuperata nei volumi interni per lo svolgimento di nuove funzioni. Sono disponibili inoltre la piscina esterna con idromassaggio naturale, il centro benessere interno con una piccola piscina di acqua di mare per talassoterapia, la palestra attrezzata ed il wine bar con giardino esterno.

L’ampia piazza interna del borgo è lo spazio ideale per organizzare mostre, concerti, vernissages, cocktail ed esposizioni. Gli spazi esterni, progettati da un architetto paesaggista, sono “arredati” con piante, fiori e alberi da frutto tipici delle nostre campagne umbre e essenze “dimenticate” con un attento studio di archeologia floreale. Sono stati studiati percorsi naturalistici con aree di sosta dotate di sedute di legno per relax, conversazione e svago a diretto contatto con la natura.

La fortunata posizione del complesso consente di raggiungere in poco tempo località turistiche di grande pregio.

In Toscana, il centro termale di San Casciano dei Bagni, la Val d’Orcia e le perle medioevali della Maremma Toscana (Pitigliano, Sorano, Sovana). Nel Lazio, il lago di Bolsena, Viterbo e la Tuscia viterbese. In Umbria, il borgo è vicinissimo a Orvieto, con le meraviglie della città dove risplende il gioiello assoluto del Duomo; sono inoltre facilmente raggiungibili Perugia, Assisi, Città della Pieve, il lago Trasimeno e i suoi borghi medioevali.

L'immobile
Tipologia: Casa storica
Classe energetica:

Richiedi maggiori informazioni alla nostra agenzia al numero di telefono: 06.66183675
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Menu In più da Residenze Nuove costruzioni Contatti Cantieri correlati
Torna all'inizio